Servizi e ricerca nel sito

Archivio della gestione precedente

Reti e poli

Il Programma individua nei Poli, ovvero nelle aree di massima concentrazione di attrattori culturali, naturali e/o paesaggistici di elevato pregio e/o qualità intrinseca, l'oggetto principale su cui si concentra la propria azione. Al fine di massimizzare la diffusione/distribuzione su scala interregionale degli effetti indotti dall'azione del Programma sui Poli, questi ultimi sono integrati all'interno di Reti Interregionali di offerta, la cui promozione e valorizzazione in chiave integrata consentirà di rafforzare la competitività complessiva dell'offerta culturale, naturale e turistica del Mezzogiorno.

Per ciascuna delle Reti Interregionali è designata un'Amministrazione Capofila che opera in qualità di Organismo Intermedio assumendo, così, la responsabilità del processo di programmazione e di attuazione delle operazioni da realizzare per la valorizzazione a fini turistici della stessa Rete e dei Poli che la compongono.

Per ciascuna Rete interregionale di offerta, l'Amministrazione Capofila è, altresì, responsabile del processo di definizione dei Piani integrati degli interventi. Questi ultimi costituiscono la risultante delle strategie di valorizzazione del sistema di offerta turistica dei Poli.

Le Reti intersecano otto differenti Poli Regionali, i cui territori ricadono nelle quattro Regioni dell'Obiettivo Convergenza che rappresentano le aree potenzialmente eleggibili all'azione del POIn.

L'attuale lista dei Poli eleggibili all'azione del POIn sarà integrata con gli ulteriori Poli selezionati ai fini dell'attuazione del PAIn tuttora in corso di istruttoria.

Piede pagina