Servizi e ricerca nel sito

Organismi Intermedi

La riprogrammazione del POIn, avviata nell'ambito del processo di adesione al PAC, in linea con gli espliciti indirizzi di quest'ultimo (oltre che con le raccomandazioni già espresse dal Comitato di Sorveglianza del Programma nella seduta del 23 maggio 2011), ha implicato una semplificazione della governance del Programma, resa essenziale e funzionale ai caratteri di necessaria tempestività che devono caratterizzarne l'attuazione.

In particolare, a fronte della concentrazione della strategia del POIn su azioni mirate e, quindi, della riduzione delle linee di intervento in cui si declinano gli obiettivi specifici ed operativi di tale strategia, è stato ridotto drasticamente il numero degli Organismi Intermedi delegati dall'AdG all'attuazione di tali linee.

Nello specifico, gli OO.II. sono passati da 7 a 3 e sono stati individuati nelle Amministrazioni e per le linee di intervento di seguito indicate: 

Asse:

I - Azioni per la valorizzazione di aree di attrazione culturale e naturale

Linea di intervento:

I.1.1 - Azioni ed interventi per la valorizzazione ed il miglioramento delle condizioni di utilizzazione e di fruizione del patrimonio culturale e naturale in aree di attrazione

Struttura competente:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Segretariato Generale

 

Asse:

II - Competitività delle imprese del settore turistico, culturale ed ambientale e promozione dell'offerta delle Regioni Conv.

Linea di intervento:

II.1.1 Sostegno al sistema delle imprese che operano nella filiera culturale, ambientale e turistica, con potenziale competitivo anche a livello internazionale

Struttura competente:

Ministero per lo Sviluppo Economico

Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica - Direzione per l'Incentivazione delle Attività Imprenditoriali (DGIAI) - Direttore Generale

 

Asse:

II - Competitività delle imprese del settore turistico, culturale ed ambientale e promozione dell'offerta delle Regioni Conv.

Linea di intervento:

II.2.1 - Azioni e interventi per la promozione e creazione di un'immagine unitaria dell'offerta culturale, naturale e turistica territoriale delle Regioni dell'Ob. Convergenza

Struttura competente:

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento per gli Affari regionali, il turismo e lo sport

Il decreto legge 26 aprile 2013, n. 43, convertito con modificazioni in L. 24 giugno 2013, n. 71 ha trasferito le competenze in materia di "turismo" dalla PCM al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT).

 

Piede pagina