Servizi e ricerca nel sito

Autorità di Certificazione

Con DPCM del 15 ottobre 2012, le funzioni di Autorità di Certificazione (AdC) del POIn sono state assegnate alla Direzione Generale della Politica Regionale Unitaria Comunitaria (DGPRUC) del Ministero per lo Sviluppo Economico - Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS). Il Decreto Direttoriale n.19 del 14 novembre 2012 ha attribuito tali funzioni al dirigente pro-tempore della Divisione VII della predetta Direzione Generale.

L'AdC adempie a tutte le funzioni corrispondenti a quanto definito dal Regolamento (CE) del Consiglio n. 1083/2006. In particolare, è incaricata dei seguenti compiti:

  • certificare che le dichiarazioni delle spese siano corrette, che le stesse provengano da sistemi di contabilità affidabili e che siano documantate da giustificativi verificabili;
  • certificare che le spese dichiarate siano conformi alle norme comunitarie e nazionali applicabili e che le stesse siano state sostenute in rapporto alle operazioni selezionate per il finanziamento, conformemente ai criteri applicabili al programma e alle norme comunitarie e nazionali;
  • mantenere, nei confronti della Commissione europea, una contabilità informatizzata delle spese dichiarate.

A tale Autorità è assegnata anche la funzione di organismo responsabile dell'esecuzione dei pagamenti, in precedenza svolta dall'AdG.

Nuova Organizzazione AdC 

Manuale delle procedure dell'AdC

Allegati al manuale

Nota di trasmissione del manuale all'AdG

Piede pagina