Servizi e ricerca nel sito

Rimodulazione del programma

Con il documento "Piano di Azione Coesione", nel 2012 il POIn "Attrattori culturali, naturali e turismo" è entrato nella sfera d'azione del Piano di Azione Coesione (PAC). In quest'ambito, e nella logica di una cooperazione rafforzata con la Commissione Europea, si è attuato il processo di revisione strategica del Programma, volto a determinare nuove condizioni di attuazione coerenti con gli obiettivi che il Governo e la Commissione Europea hanno condiviso.

La nuova fase del Programma è fondata sull'attuazione di progetti caratterizzati da elevata rilevanza strategica e mirati alla valorizzazione, promozione turistica e sostegno alle imprese della filiera in aree territoriali circoscritte (Aree di attrazione culturale e naturale).

La strategia così rivisitata risulta comunque rispondente non solo a quella prevista dal QSN 2007-2013, ma anche a quella del POIn nella sua versione originaria. Il Programma mantiene e accentua la sua dimensione strategica e operativa di natura multiregionale. Cambiano invece in maniera più radicale il processo di governance e le modalità di attuazione, improntate rispettivamente a una maggiore semplificazione e ad una programmazione "per progetti" selezionati in base a criteri stringenti.

Si allega il nuovo testo in vigore del Programma approvato il 18 dicembre 2013 (versione 5).

Nota di trasmissione del 26 novembre 2013

Testo del programma notificato alla Commissione via SFC - novembre 2013

Piani finanziari

Criteri di selezione

Nota del Ministero dell'Ambiente inerente la procedura VAS

Approvazione del programma del 18 settembre 2013

Approvazione del programma del 18 dicembre 2013

 

 

Piede pagina