Servizi e ricerca nel sito

Manuale per i controlli di I livello

In data 11 aprile 2013 l'Autorità di gestione (AdG) determina l'adozione del Manuale concernente le procedure dei controlli di I livello.

Il Manuale concerne i controlli svolti dalle strutture coinvolte direttamente nella gestione delle operazioni e responsabili delle attività di controllo di primo livello; controlli finalizzati, in particolare, ad attestare l'efficacia e la regolarità della gestione e attuazione del Programma, la corretta esecuzione delle operazioni e delle relative spese dichiarate dai beneficiari, il rispetto della normativa comunitaria e nazionale, con precipuo riferimento alla materia degli appalti e agli obblighi in materia di informazione e di pubblicità.

In quest'ottica, il Manuale disciplina il controllo di I livello delineando: l'organizzazione e le procedure dei controlli presso l'AdG, l'Organismo intermedio (O.I.) e il Beneficiario; la metodologia di campionamento per i controlli in loco; il follow up dei controlli.

Gli allegati al manuale contengono la strumentazione necessaria al controllo, vale a dire i formulari e modelli (check list, verbali, ecc.) per ciascuno dei processi richiamati nel testo.

Determina n.1 del 11 aprile 2013

Manuale per i controlli di I livello

Allegato 1 - Piste di controllo

Allegati 2-17 al manuale dei controlli

 

Piede pagina